venerdì 23 giugno 2017

CVA : le Sintesi Magistrali di Marquis e Rollandin (in Video)

COMUNICATO STAMPA DEL COMITATO

Il consiglio regionale prosegue nella quotazione: noi non siamo d’accordo!

Durante il consiglio regionale di mercoledì 21 giugno, il Movimento 5 Stelle ha presentato in aula un emendamento che chiedeva la definitiva cancellazione della quotazione in borsa di CVA, attraverso l’abrogazione dell’articolo 27 della finanziaria regionale.
Alla luce della recente modifica alla riforma Madia che prevede la non obbligatorietà della quotazione, ci saremmo aspettati un voto favorevole a questa proposta da parte di molte forze politiche; invece, con sommo rammarico, apprendiamo che il Consiglio ha respinto con 2 voti a favore e 33 astensioni questo emendamento.

Per cercare di addolcire gli animi dei cittadini che si informano, alcuni consiglieri hanno avanzato una risoluzione, approvata all’unanimità dai 33 rimasti in aula, che chiedeva la sospensione dell’iter. Sappiamo bene, però, che la sospensione politica non equivale alla sospensione dei lavori negli uffici, i quali  proseguiranno senza indugio per portare a conclusione il prospetto di quotazione. Questa risoluzione non è nient’altro che fumo negli occhi.

Ci appare quindi chiara quale sia la volontà della politica valdostana e prendiamo atto che l’intenzione della stragrande maggioranza delle forze politiche sia andare avanti e quotare.
Il Comitato Giù le mani dalle Acque e da CVA non è d’accordo con le decisioni prese in consiglio regionale, riteniamo assurda la volontà di procedere in questa operazione.

Come abbiamo più volte ribadito, riteniamo che i valdostani siano gli unici a doversi esprimere e debbano avere il DIRITTO di votare in modo democratico e partecipato a favore o contro la quotazione in borsa della Compagnia Valdostana delle Acque.
Perciò, per dare voce ai valdostani, il Comitato avvierà una raccolta firme per chiedere un referendum consultivo.  

CVA è proprietà di tutti e riguarda tutti. L’acqua pubblica è un bene di tutti e riguarda tutti.
Difendere ciò che appartiene a tutti, perché non diventi appannaggio di pochi, è un nostro dovere!
 Comitato giù le mani dalle Acque e da CVA
* * *
Sul significato della Risoluzione di Sospensione ( ? ) della Quotazione di CVA  ( approvata dal consiglio regionale al gran completo ) ci sono state diverse interpretazioni :

VIDEO Rollandin >> http://www.consiglio.regione.vda.it/

VIDEO Marquis >>  http://www.consiglio.regione.vda.it/ 

E qui il VIDEO del Consigliere Gerardin  (che insieme a Padovani e Bertin, ha proposto la Risoluzione approvata all'unanimità)   >> http://www.consiglio.regione.vda.it

Qui il VIDEO del Consigliere Ferrero che spiega l'Emendamento dei 5 stelle (respinto all'unanimità) -  in cui si chiedeva la cancellazione della quotazione CVA )  >>> http://www.consiglio.regione.vda.it

Qui il breve testo che spiega le intenzioni dei Proponenti della Risoluzione approvata dal Consiglio  
http://www.mouv.vda.it/